HOME / Eventi / Notizie dal mondo

Notizie dal mondo

Resta aggiornato sulle novità riguardanti il tema dell’internazionalizzazione, con news e curiosità da tutti i mercati del mondo.

23
Dic
2024

Forum Imprenditoriale Italia - Serbia | Belgrado, 31 gennaio 2025

Un appuntamento strategico per rafforzare i legami economici tra Italia e Serbia e per esplorare nuove opportunità di collaborazione nei Balcani Occidentali.

Luogo: Serbia, Belgrado
Data Evento: 31 gennaio 2025
Scadenza Adesioni: 17/01/2025 ore 18:00

Organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia, l’Ambasciata d’Italia a Belgrado e la Camera di Commercio e Industria della Serbia, l’evento vedrà la partecipazione di istituzioni, imprese e attori chiave del Sistema Italia.

Dopo gli importanti risultati del “Business & Science Forum” di Belgrado nel marzo 2023 e del “Forum Imprenditoriale Italia-Serbia” del maggio 2024 a Trieste, entrambi organizzati dalla Farnesina in collaborazione con ICE Agenzia e l’ Ambasciata d’Italia a Belgrado, il Forum del 31 gennaio 2025 dimostrerà la continuità dell’impegno italiano per il rafforzamento del partenariato economico bilaterale.

Programma dell’evento
L’evento inizierà alle ore 9:00 e comprenderà, oltre agli
interventi istituzionali di autorità italiane e serbe, una sessione di presentazione degli innovativi strumenti finanziari attivati da CDP, SACE e Simest a servizio delle imprese italiane e tavoli di lavoro paralleli dedicati ai seguenti settori:

  • Economia circolare e transizione energetica
  • Agri-tech e Industria 5.0
  • Infrastrutture fisiche e immateriali

Il lavori si svolgeranno in italiano e in serbo con traduzione simultanea.

Nel pomeriggio, le aziende italiane avranno la possibilità di partecipare a incontri B2B con controparti serbe, nonché di confrontarsi con rappresentanti di istituzioni italiane del Sistema Italia per l’internazionalizzazione e con agenzie governative serbe, su specifici temi di particolare interesse.

Perché partecipare?
La Serbia è una destinazione strategica per l’export italiano e un partner privilegiato nell’Europa Centro-Orientale, con una crescita economica costante e un interscambio solido con l’Italia, la quale si trova al terzo posto tra i partner commerciali della Serbia.

L’identificazione dei settori prioritari tiene conto dell’interesse crescente delle aziende italiane per la transizione verde ed energetica in Serbia, delle forti esigenze oggettive di sviluppo della Serbia in questo campo, oltre che delle opportunità che sorgeranno con il Piano “Serbia 2027: Salto nel Futuro”, e attorno all’Expo che si terrà a Belgrado nel 2027.

Modalità di partecipazione
La registrazione tramite il form.

Dato il numero limitato di posti disponibili, si potrebbe rendere necessaria una selezione delle richieste di partecipazione, che avverrà sulla base dell’ordine cronologico di adesione e della corrispondenza dell’attività aziendale ai settori oggetto dell’iniziativa.

La sola registrazione, non equivale a conferma di ammissione.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata all’evento, oppure contattare: europa.africa@ice.it.

CATEGORIE

ARCHIVIO

Entriamo in contatto

Contattaci per richiederci ulteriori informazioni sui nostri servizi e farci conoscere le esigenze del tuo business.