Internazionalizzare significa sviluppare la catena del valore su un mercato globale, intraprendendo azioni strategiche di medio-lungo periodo volte a rendere la tua impresa sempre più competitiva.
Primo step della catena dell’internazionalizzazione è l’attività di export.
Per dare alle PMI un quadro completo delle misure del Sistema Italia a supporto dell’internazionalizzazione il Governo ha lanciato il portale www.export.gov.it, uno strumento dedicato alle imprese italiane che le aiuta ad orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi.
Sulla piattaforma puoi accedere alla sezione dedicata ai servizi regionali e consultare l’area dedicata alla Regione FVG.
Contattaci per ulteriori approfondimenti: segreteriasprint@finest.it
In un mercato sempre più globalizzato e interconnesso, per la tua impresa diventa fondamentale intraprendere un percorso di internazionalizzazione, strategia che si è rivelata vincente anche durante la crisi economica causata dal Covid-19, che ha visto le realtà multi-localizzate reagire al meglio e avere una maggior tenuta sul mercato.
Il processo di internazionalizzazione è legato al concetto di crescita e competitività, e spesso dipende da diversi fattori, che vanno dall’approvvigionamento di materie prime e beni intermedi, alla presenza di particolari condizioni favorevoli per la tua attività.
Sviluppare il mercato all’estero significa riuscire a compensare la staticità della domanda interna e, se è vero che la propensione all’internazionalizzazione è proporzionale alla dimensione aziendale, anche le PMI devono imparare ad agire come delle piccole multinazionali, con logiche di presenza sui mercati mondiali e di organizzazione e governance adeguate.
L’internazionalizzazione è frutto di un’adeguata pianificazione, valutazione del mercato di riferimento, e individuazione dell’approccio che più risponde alle esigenze dell’impresa, sia esso “follower”, “make where you sell” o “Increase of the Global Chain Value”.
LE DIVERSE LOGICHE DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE:
Follower: Azienda che imposta la propria strategia di mercato sulla base delle scelte di una o più aziende leader;
Make where you sell: Azienda che produce in prossimità dei mercati di vendita;
Increase of the Global Chain Value (GCV): multinazionali “tascabili”: non solo produzione, ma anche logistica, marketing ecc. all’estero. Per le PMI l’operazione di internazionalizzazione si concretizza in un progetto greenfield all’estero o tramite il rafforzamento delle linee produttive in Italia (le PMI possono entrare nella GCV di una grande impresa).
Per supportarti in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione il network SPRINT FVG è a tua disposizione.
Scrivici a: segreteriasprint@finest.it o compila il form di richiesta assistenza
Per una prima panoramica sugli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione, guarda il video.
L’innovazione non è solo tecnologia ma è anche modello di business
Il design thinking aiuta a capire il reale bisogno a cui voglio rispondere
Un brand deve essere rilevante nella vita delle persone
Il business plan serve a dimostrare agli investitori qual è la vision dell’azienda