HOME / Notizie dall'Italia

Notizie dall'Italia

Scopri tutte le ultime notizie e curiosità dall’Italia sul tema dell’internazionalizzazione.

28
Gen
2025

Desk Serbia e Balcani occidentali di INFORMEST Consulting | 6 febbraio 2025

Incontri individuali e gratuiti con il corrispondente di Belgrado, finalizzati alla valutazione delle potenzialità del mercato della Serbia e, più in generale, dei Balcani Occidentali.

Il 6 febbraio 2025, a Portogruaro (VE), INFORMEST Consulting organizza un desk gratuito dedicato allo sviluppo commerciale in Serbia, rivolto alle imprese italiane interessate a esplorare nuove opportunità nei Balcani Occidentali.

Grazie a una collaborazione consolidata da oltre 20 anni con il proprio corrispondente commerciale di Belgrado, INFORMEST Consulting offre incontri individuali gratuiti per analizzare le potenzialità del mercato serbo e, più in generale, dei Balcani Occidentali per specifici prodotti e settori.

Il corrispondente commerciale, un ingegnere con competenze tecniche multisettoriali in ambito industriale, edilizia e sistema casa, è esperto nella gestione delle relazioni tecnico-commerciali tra le PMI italiane e le controparti serbe. Durante gli incontri, saranno valutate le dinamiche di accesso al mercato, i canali commerciali specifici per settore e le opportunità di selezione di partner locali, con l’obiettivo di supportare le imprese italiane nelle loro azioni di export e progetti di investimento.

Al termine degli incontri, INFORMEST Consulting fornirà un’analisi personalizzata di prefattibilità gratuita, comprendente un primo orientamento su potenzialità di mercato, canali commerciali e tipologia di clienti, per agevolare le decisioni strategiche delle imprese partecipanti.

I principali settori di interesse in Serbia e nei Balcani Occidentali includono:

  • Industria dei macchinari e delle attrezzature (valore aggiunto previsto di 0,365 miliardi di dollari nel 2024, con un CAGR del 6,52% fino al 2029);
  • Componentistica meccanica;
  • Macchine e attrezzature per l’agricoltura;
  • Edilizia costruttiva e arredo abitativo;
  • Elettrotecnica;
  • Industria chimica;
  • Automazione industriale;
  • Packaging;
  • Trattamento delle acque.

Inoltre, la nuova operatività del Fondo 394 SIMEST offre condizioni agevolate a sostegno dei progetti di inserimento commerciale delle imprese italiane nei Balcani Occidentali.

Nell’occasione, sarà possibile anche richiedere una valutazione di eventuali progetti di investimento produttivo in Serbia, con affiancamento di Finest S.p.A. per il packaging finanziario.

Per maggiori informazioni e per prenotare un incontro, scrivere a: consulenza@informestconsulting.it.

CATEGORIE

ARCHIVIO

Entriamo in contatto

Contattaci per richiederci ulteriori informazioni sui nostri servizi e farci conoscere le esigenze del tuo business.