HOME / Notizie dall'Italia

Notizie dall'Italia

Scopri tutte le ultime notizie e curiosità dall’Italia sul tema dell’internazionalizzazione.

10
Ott
2025

“Buono fiere”: fino a 10.000 euro per le PMI che partecipano a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali in Italia

È ufficialmente operativo il “Buono fiere”, l’incentivo promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a sostegno delle piccole e medie imprese italiane che partecipano alle principali manifestazioni fieristiche nazionali o internazionali organizzate in Italia dall’8 agosto 2025 al 31 dicembre 2025.

Con un budget complessivo di 7,88 milioni di euro, il provvedimento — previsto dal decreto ministeriale del 26 giugno 2025 e disciplinato dal decreto direttoriale dell’11 agosto 2025 — punta a rilanciare il settore fieristico e a sostenere la competitività delle imprese italiane nei mercati interni e internazionali.

Le domande potranno essere presentate online dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2025 fino alle ore 12:00 del 28 ottobre 2025, esclusivamente tramite la piattaforma dedicata di Invitalia.

 

Chi può partecipare

Possono accedere al contributo le PMI attive e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, con almeno due bilanci approvati e sede legale o operativa in Italia. Le aziende devono inoltre non aver partecipato alle stesse fiere negli ultimi tre anni.

 

Spese e contributo

Il “Buono” copre il 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro per impresa, per costi quali:

  • affitto e allestimento degli spazi espositivi
  • trasporto e logistica dei materiali
  • hostess, interpreti e servizi di supporto
  • attività promozionali e pubblicitarie

I contributi sono concessi nell’ambito del regolamento de minimis (Reg. UE 2831/23)

 

Settori e graduatoria

Sono ammesse le fiere nazionali 2025 dei settori arredamento, automotive, energia, tecnologia, ospitalità, ambiente, trasporti e logistica, tra gli altri.
L’assegnazione dei contributi sarà gestita da Invitalia, che predisporrà una graduatoria basata su indicatori economico-finanziari, con punteggi extra per le imprese con rating di legalità o certificazione di parità di genere.

Scadenze e rimborso

Le imprese selezionate potranno richiedere il rimborso delle spese effettivamente sostenute entro il 30 marzo 2026.

Il contributo sarà erogato direttamente sul conto corrente dell’impresa beneficiaria, previa verifica della regolarità contributiva.

Per ulteriori informazioni e assistenza nella compilazione delle domande, le imprese possono rivolgersi a Invitalia o consultare la sezione dedicata sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

Per maggiori informazioni: Sostegno alle PMI per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche | Invitalia

CATEGORIE

ARCHIVIO

Entriamo in contatto

Contattaci per richiederci ulteriori informazioni sui nostri servizi e farci conoscere le esigenze del tuo business.