HOME / Non categorizzato / Notizie dal mondo

Notizie dal mondo

Resta aggiornato sulle novità riguardanti il tema dell’internazionalizzazione, con news e curiosità da tutti i mercati del mondo.

24
Mag
2022

APERTA CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL NUOVO PIANO DI AZIONE PER LA STRATEGIA EUROPEA PER LA REGIONE ADRIATICO IONICA (EUSAIR)

L’approvazione del nuovo Framework finanziario pluriannale, la ridefinizione delle politiche europee alla luce dell’attuale contesto geopolitico, nonché il continuo processo di allargamento dell’Unione verso la Regione Balcanica sono fattori che hanno messo in evidenza la necessità di ridefinire il Piano di Azione EUSAIR affinché quest’ultimo possa continuare a perseguire i propri scopi in modo efficace, proattivo e innovativo.

Al fine di consentire alla società civile, il mondo delle imprese nonchè delle istituzioni di contribuire con le proprie idee al processo di revisione del Piano di Azione EUSAIR è stato creato un apposito form online. Chiunque sia interessato a condividere idee e progettualità per il Nuovo Piano di Azione EUSAIR è invitato a prendere parte a questa iniziativa e di contribuire, con la propria esperienza, con le proprie idee e con la propria passione a definire l’avvenire della Regione Adriatica – Ionica.

La partecipazione alla consultazione è aperta fino al 30 giugno 2022. 

 

La Strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica (EUSAIR) è una delle quattro strategie macroregionali dell’UE, adottate dalla Commissione europea nel 2014.

La strategia si basa su quattro priorità/pilastri tematici che rappresentano sfide chiave e opportunità chiave nella regione: crescita blu, turismo sostenibile, qualità ambientale e collegamenti infrastrutturali della regione.

Uno dei risultati dell’approccio strategico è il piano d’azione, il quale definisce le  priorità e gli obbiettivi macroregionali da raggiungere.

Il piano d’azione è concepito tenendo conto delle sfide del presente ma soprattutto con uno sguardo verso il futuro della Regione. Il nuovo quadro finanziario pluriennale, l’aggiornamento delle politiche dell’UE, l’adesione di nuovi membri all’EUSAIR (vale a dire la Macedonia del Nord e San Marino), il processo di allargamento in corso e la necessità di affrontare le sfide attuali, il piano d’azione EUSAIR hanno reso necessario un aggiornamento del Piano di Azione e una ridefinizione degli obbiettivi strategici da perseguire.

La revisione del piano d’azione è un ampio processo di consultazione. Nel processo è coinvolta un’ampia gamma di parti interessate, dalle autorità pubbliche, al settore privato, al mondo accademico e alla società civile. In questo contesto, le parti interessate a tutti i livelli possono commentare e approvare i pilastri futuri, nonché identificare azioni/progetti all’interno di ciascun pilastro che sembrano promettenti nel rispondere a sfide e opportunità comuni.

La Regione FVG, in virtù della propria collocazione geografica, i propri interessi economici nonché il proprio tessuto imprenditoriale e accademico, è in grado di contribuire positivamente alla definizione delle priorità per il Piano di Azione EUSAIR.

Entriamo in contatto

Contattaci per richiederci ulteriori informazioni sui nostri servizi e farci conoscere le esigenze del tuo business.