BSBF - Big Science Business Forum: Trieste 1 - 4 ottobre 2024
BSBF - Big Science Business Forum è un congresso orientato al business, focalizzato sull'alta tecnologia e sull'innovazione con l'obiettivo di essere il principale punto di incontro tra le Infrastrutture di Ricerca e l'industria in Europa
Dall’1 al 4 ottobre 2024 l’Italia ospiterà la terza edizione dell’evento nella città di Trieste, dopo il successo delle edizioni precedenti a Copenaghen e Granada, dove più di 1.000 delegati provenienti da oltre 500 organizzazioni e 30 paesi si sono riuniti per discutere delle prospettive future del mercato delle Grandi Scienze. BSBF2024 rappresenta un’opportunità unica per le imprese e le organizzazioni europee di essere pienamente informate e coinvolte in bandi e competizioni per miliardi di euro all’anno gestiti direttamente dalle Organizzazioni Internazionali delle Grandi Scienze (BSO), secondo regole e procedure specifiche.
Il BSBF Trieste 2024 è co-organizzato direttamente da queste BSO:
- l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN),
- l’Agenzia Spaziale Europea (ESA),
- l’Osservatorio Europeo Meridionale (ESO),
- la Fonte Europea di Spalazione (ESS),
- l’Impianto Europeo di Radiazione di Sincrotrone (ESRF),
- il Laser a Elettroni Liberi Europeo (European XFEL),
- l’Impianto per la Ricerca sugli Antiprotoni e gli Ioni in Europa (FAIR),
- Fusione per l’Energia (F4E),
- l’Istituto Laue-Langevin (ILL) e
- l’Osservatorio del Chilometro Quadrato (SKAO),
in collaborazione con PERIIA, la Rete Pan-Europea degli ILO nazionali – Industry Liaison Officers.
La candidatura vincente per ospitare il BSBF 2024 in Italia è stata promossa dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, dal Network ILO Italia (composto dagli ILO italiani del CNR, dell’ENEA, dell’INAF e dell’INFN), dall’Area Science Park di Trieste e da PromoTurismo FVG.
Perché partecipare:
BSBF2024 offre alle imprese e alle organizzazioni europee l’opportunità di partecipare a bandi e competizioni gestiti dalle Organizzazioni Internazionali delle Grandi Scienze (BSO), con networking essenziale, incontri B2B e una mostra industriale. Le sessioni plenarie presentano le future iniziative delle BSO, seguite da sessioni parallele su varie aree tecnologiche. Il congresso offre l’occasione di conoscere opportunità di appalto, incontrare rappresentanti delle BSO, comprendere le regole degli appalti e migliorare i fattori socioeconomici. È inoltre un’opportunità per esplorare nuove collaborazioni, mostrare le proprie tecnologie e stabilire partnership, contribuendo così allo sviluppo del mercato delle Grandi Scienze.
Per maggiori informazioni: sito BSBF 2024