Somalia Economic Conference – Italia Edition | 17 ottobre 2023 - Università LUISS, Roma, Italia
Dopo il successo della Prima Conferenza Economica sulla Somalia, tenutasi a Mogadiscio nel maggio 2023, in concomitanza con il Secondo Forum Economico e Commerciale Italia-Somalia, Unido annuncia la prima edizione italiana di questa conferenza. Questo evento testimonia l'interesse in costante crescita per le partnership commerciali tra l'Italia e la Somalia ed a livello internazionale.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) svolge un ruolo attivo e significativo in Somalia, promuovendo la crescita di un settore privato resiliente nonostante le sfide rappresentate da situazioni post-conflitto, siccità e la pandemia di COVID-19. I partenariati internazionali risultano cruciali nel catalizzare lo sviluppo economico della Somalia, introducendo progressi tecnologici, modernizzando le infrastrutture e aprendo nuove opportunità nei mercati globali. UNIDO facilita tali partnership, come dimostrato dal Business and Trade Forum Italia-Somalia tenutosi a Mogadiscio nel 2019.
Le parti coinvolte si confronteranno su come potenziare il programma infrastrutturale dei corridoi regionali della Somalia, attraverso il miglioramento delle infrastrutture di trasporto e commerciali. Questo sforzo mira a promuovere l’integrazione economica, creare nuove opportunità commerciali e attrarre investimenti stranieri.
Obiettivi:
- Promuovere la cooperazione tra imprese
- Attrarre investimenti
- Elaborare strategie per una crescita economica sostenibile in Somalia
- Facilitare i trasferimenti di tecnologia, capitale e know-how
- Focus su settori quali agroindustria, finanza e banche, pesca, allevamento, edilizia / infrastrutture (PPP) ed energie rinnovabili
Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di registrazione clicca qui.