Mag
2025

Forum Economico Italia-Congo 2025 | 26-27 maggio 2025
L’Agenzia ICE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Brazzaville, l’Ambasciata del Congo in Italia, l’Unione delle comunità africane in Italia e con il supporto di CONFINDUSTRIA ASSAFRICA & MEDITERRANEO e ANCE, promuove il Forum Economico Italia – Congo 2025, che si terrà a Brazzaville il 26 e 27 maggio 2025.
L’evento si terrà il 26 e 27 maggio 2025, presso le Torri Gemelle di M’Pila a Brazzaville, con l’obiettivo di rafforzare i legami economici e commerciali tra Italia e Repubblica del Congo.
Il programma dell’evento, articolato in due giorni, prevede una sessione plenaria istituzionale, interventi tecnici per presentare le potenzialità dei due Paesi, quattro panel nei quali si confronteranno imprese, enti e associazioni di categoria, incontri B2B e B2G e visite mirate presso realtà imprenditoriali locali.
Il Forum sarà occasione di presentazione per le realtà italiane e per esplorare partnership, investimenti e cooperazione nei settori:
-
Agroindustria, macchinari, legno
-
Forniture, formazione e servizi per il turismo (HO.RE.CA.)
-
Energia, trasporti, infrastrutture
-
Finanza
L’iniziativa è in linea con il Piano Mattei per l’Africa, di cui la Repubblica del Congo è uno dei Paesi prioritari, e con il Piano Nazionale di Sviluppo 2022–2026 della Repubblica del Congo per quanto riguarda i settori di riferimento.
Cosa prevede il programma
-
Sessione istituzionale e panel tematici con imprese, enti e associazioni di categoria
- Presentazione delle opportunità e degli strumenti di assistenza commerciale e finanziaria al partenariato economico bilaterale per le aziende italiane in Congo.
-
Incontri B2B e B2G con controparti congolesi (26 maggio)
-
Visite mirate a realtà imprenditoriali locali (27 maggio)
-
Presentazioni tecniche e promozione delle tecnologie italiane
La partecipazione è gratuita. Restano a carico dei partecipanti i costi di viaggio e soggiorno.
Modalità di adesione
Per partecipare, è necessario compilare il modulo online entro il 19 maggio 2025, disponibile alla pagina dedicata: Agenzia ICE
Le domande verranno selezionate in base all’attinenza ai settori focus e secondo l’ordine di arrivo.
Per approfondimenti e dettagli organizzativi, si invita a consultare la circolare informativa ufficiale ICE.
Per maggiori informazioni contattare la DIREZIONE CENTRALE RETE ESTERA: s.pastore@ice.it, c.sarli@ice.it, bfcongo2025@ice.it; Telefono: 06 59929249/6026; oppure ICE LUANDA: luanda@ice.it