Feb
2022

IL FRIULI VENEZIA GIULIA VOLA A DUBAI
Anche la Regione FVG è presente al Padiglione Italia di EXPO Dubai, dove nella giornata del 25 febbraio presenterà ad un pubblico internazionale le proprie eccellenze produttive, logistiche e innovative.
Al fine di presentare le proprie eccellenze e le proprie potenzialità ad un plateau di potenziali partners commerciali ed investitori esteri, la Regione Friuli Venezia Giulia ha organizzato il “Regional Day”. L’evento, che si svolgerà nel corso della giornata del 25 febbraio, vedrà come protagonista la Regione Friuli Venezia Giulia, le proprie eccellenze produttive ed propri clusters tecnologici. All’evento parteciperanno esponenti del tessuto imprenditoriale regionale e rappresentanti delle istituzioni del territorio, tra cui il Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, il quale presenterà il Friuli Venezia Giulia ed i propri assets strategici: logistica, ricerca e turismo. Particolare attenzione verrà inoltre data alle potenzialità che il Porto Vecchio di Trieste offre per gli investitori esteri, grazie soprattutto alla presenza nel Capoluogo di primari istituti di ricerca scientifica e tecnologica. Per maggiori informazioni, si visiti il sito della Regione FVG.
L’evento può essere seguito live al seguente link.
La partecipazione della Regione presso l’EXPO Dubai rappresenta un’opportunità unica non solo per presentare il Friuli Venezia Giulia come destinazione ottimale di investimenti esteri, ma anche per presentare le eccellenze del territorio, le quali possono trovare negli Emirati Arabi Uniti un mercato ad alto potenziale. È opportuno infatti ricordare che, secondo le proiezioni di SACE SIMEST, gli Emirati Arabi Uniti rappresentano uno dei mercati più promettenti per il Made in Italy. Nel biennio 2023-2024, le esportazioni italiane verso gli Emirati Arabi Uniti sono stimate crescere del +6%. Tra i settori con ottime prospettive di crescita, si segnalano: meccanica strumentale, agroalimentare, apparecchi elettrici. È opportuno infine sottolineare che, in virtù dell’attuale strategia di sviluppo del Paese, gli Emirati Arabi Uniti aspirano a diventare un hub manifatturiero ad alto contenuto tecnologico nella Regione MENA.
Il giorno successivo, il 26 febbraio, si terrà la “giornata delle Regioni Italiane”, evento organizzato dal Ministero per gli Affari Regionali e per le Autonomie e la Conferenza delle Regioni, volto a dare risalto ad i clusters produttivi regionali, modello di sviluppo che contraddistingue l’ecosistema economico italiano nel mondo. Al cuore dell’iniziativa di promozione delle eccellenze regionali vi è la volontà di presentare ad un pubblico di potenziali investitori internazionali i punti di forza dei distretti italiani, da sempre fattore di crescita ed innovazione. Particolare attenzione verrà posta alle nuove tecnologie ed altri settori innovativi, al fine di costruire forme di cooperazione scientifica ed economica con distretti ad alto contenuto tecnologico ed incubatori presenti a Dubai, una delle piazze più innovative e dinamiche al mondo. È possibile seguire l’evento presso i canali Youtube e Facebook.
Per maggiori informazioni in merito alle opportunità che gli Emirati Arabi Uniti offrono, contattate il Team di Sprint FVG!