Feb
2025

Missione Imprenditoriale in Cile | Santiago del Cile (25-29 marzo 2025)
Opportunità per le aziende italiane dei settori Costruzioni/Infrastrutture, Energia e Idrogeno verde
L’Agenzia ICE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile e Confindustria, organizza una Missione Imprenditoriale in Cile dal 25 al 29 marzo 2025. L’iniziativa è rivolta alle imprese attive nei settori costruzioni/infrastrutture, ingegneria, energia, idrogeno verde, gestione delle risorse idriche e dei rifiuti, con un focus particolare sulle concessioni pubbliche e il procurement.
Opportunità di Mercato
Il governo cileno ha varato un piano di concessioni da realizzare tra il 2024 e il 2028 per un totale di 17,6 miliardi di dollari, che prevede 43 progetti tra cui infrastrutture stradali, portuali, aeroportuali, ospedaliere, idriche ed energetiche. Le gare d’appalto saranno aperte a privati sia nazionali che internazionali. Inoltre, il Cile punta a diventare uno dei principali produttori mondiali di idrogeno verde, con oltre 50 progetti in fase di sviluppo, soprattutto nelle regioni di Antofagasta e Magallanes.
Programma della Missione
Le attività previste durante la missione includono:
- Incontro con il Sistema Italia presso l’Ambasciata d’Italia a Santiago;
- Tavola rotonda con i Funzionari dei Ministeri dell’Energia, dei Trasporti, delle Opere Pubbliche, dell’Ambiente e l’Agenzia della Sostenibilità Energetica;
- Visite aziendali presso le principali imprese cilene e incontri con i rispettivi responsabili del procurement;
- Evento di networking con operatori locali;
- Incontri con la Banca Interamericana di Sviluppo e con rappresentanti di InvestChile.
- Partecipazione al Private Sector Forum dell’Annual Meeting della Inter American Development Bank, un evento prezioso per fare networking con aziende e delegazioni governative internazionali,
prevalentemente dal Sud e Nord America.
Inoltre, 10 aziende selezionate da InvestChile avranno la possibilità di partecipare al Foro Internacional de Inversiones, che si terrà a Punta Arenas dal 23 al 25 marzo. Questo evento vedrà la presenza di imprese internazionali, autorità e investitori, con focus su progetti di sviluppo e partnership strategiche. In programma anche una visita tecnica all’impianto pilota “Haru Oni”, dedicato alla produzione industriale di carburante sintetico.
Modalità di Partecipazione
La partecipazione alla missione è gratuita, mentre le spese di viaggio e alloggio sono a carico delle aziende partecipanti.
Per partecipare è necessario compilare il modulo al link, entro martedì 11 febbraio 2025.
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione, consultare la pagina dell’evento e la circolare informativa.
CONTATTI:
ICE Agenzia-UFFICIO AMERICHE
Dirigente: ANTONIO LUCARELLI
Riferimento evento: Fabio Meoni
Telefono: 06 59926160
Email: americhe@ice.it
ICE Agenzia-SANTIAGO
Direttore: ALESSANDRA MARCARINO
Telefono: 00562 23039330
Email: santiago@ice.it