HOME / Non categorizzato / Notizie dall'Italia

Notizie dall'Italia

Scopri tutte le ultime notizie e curiosità dall’Italia sul tema dell’internazionalizzazione.

13
Lug
2023

Riconoscimento per lo Sviluppo Sostenibile, l'Europa premia il FVG

Il governatore del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha ricevuto a Bruxelles l’attestato del Premio Regione Imprenditoriale (EER) 2024, conferito dal presidente del Comitato europeo delle Regioni.

Il marchio “Regione imprenditoriale europea” è un progetto che seleziona e premia ogni anno territori dell’Unione Europea che dimostrano di avere una strategia imprenditoriale eccellente e innovativa, indipendentemente dalla loro dimensione. Le istituzioni locali che presentano il piano d’azione più credibile, lungimirante e promettente vengono premiate come “Regione imprenditoriale europea”.

 

Questo riconoscimento è particolarmente significativo poiché testimonia l’impegno della Regione nella costruzione di un sistema territoriale sostenibile e orientato verso la transizione digitale ed ecologica e viene assegnato all’Amministrazione regionale del Friuli-Venezia Giulia dopo otto anni dall’ultima assegnazione a una regione italiana (che, in precedenza, era stata la Lombardia). Inoltre, sottolinea la capacità della Regione di accedere ai finanziamenti europei, che rappresentano un’opportunità strategica per sostenere cittadini e imprese di fronte ai cambiamenti, soprattutto tecnologici e climatici, in un contesto globale in cui l’Occidente democratico non deve dipendere da regimi dittatoriali sul piano energetico e della tecnologia digitale.

 

Il governatore Fedriga ha spiegato che il Comitato ha premiato le politiche programmate per il 2024, incentrate su obiettivi tangibili e raggiungibili, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2045. Per raggiungere questo obiettivo, la regione ha pianificato importanti investimenti nei settori della digitalizzazione e dell’efficienza energetica a livello regionale.

 

Fedriga ha evidenziato l’importanza della combinazione di fondi regionali, nazionali e comunitari, come il Next Generation EU e il Repower EU, per raggiungere risultati concreti. Un esempio significativo di successo è il progetto transfrontaliero “Valle idrogeno Alto Adriatico”, che attira nuovi investimenti settoriali favorendo le start-up e le piccole e medie imprese attive nel settore.

 

La strategia regionale si è distinta per l’integrazione e il collegamento efficace tra istituti di ricerca, enti locali, università, centri di ricerca, imprese di piccole e grandi dimensioni e terzo settore nell’elaborazione di una pianificazione strategica condivisa del territorio. Il governatore Fedriga ha evidenziato l’importanza dell’integrazione tra gli istituti di ricerca presenti nella regione e il mondo delle imprese, che ha portato a risultati superiori del Friuli-Venezia Giulia in diversi settori dell’innovazione.

 

Il Premio EER 2024 consentirà anche di ampliare lo scambio di esperienze e la collaborazione con altre realtà locali europee, come la regione polacca della Malopolska e la regione del Sud della Moravia in Repubblica Ceca, con cui il Friuli-Venezia Giulia ha già avviato rapporti di collaborazione bilaterale.

 

Per ulteriori approfondimenti

ARCHIVIO

Entriamo in contatto

Contattaci per richiederci ulteriori informazioni sui nostri servizi e farci conoscere le esigenze del tuo business.